Tel. +39 081 965 648 -  
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me


Il corso di alta formazione EGEEM per Esperto per la Gestione dell'Energia ed Energy Manager è progettato per rispondere alla crescente domanda di figure professionali esperte nelle aree della produzione, trasformazione, gestione e ottimizzazione dell'energia da parte delle imprese industriali e di servizi, degli enti pubblici, delle società di ingegneria e di consulenza energetica (ESCO, ESPCO, F.S.E.).

La figura dell’Energy Manager, dalla legge 10/91 alla UNI CEI 11339:2009, ha assunto fondamentale importanza nello sviluppo delle sostenibilità energetica e nella promozione delle fonti rinnovabili, determinando una forte richiesta di competenze in materia. Queste sono finalizzate al rispetto dell’ "energy conscious design" imposto dall'attuale normativa Europea ma anche al mercato del lavoro che, inevitabilmente, si è sviluppato intorno a tali tematiche. In tale contesto, il corso intende fornire elementi concettuali ed operativi per caratterizzare in maniera qualificata il ruolo che le figure tecniche coinvolte devono giocare.

Obiettivi

Obiettivi didattici

L'obiettivo del Corso è quello di sviluppare, attraverso un intenso percorso di studio, un profilo professionale completo, attuale e allineato con le richieste provenienti dal mondo del lavoro, incrementando le capacità di analisi e "problem solving" dei partecipanti. Tutto ciò al fine di permettere l'acquisizione delle conoscenze e l'accrescimento delle competenze e delle capacità necessarie per assumere posizioni di responsabilità nell'ambito di decisioni che coinvolgono aspetti energetici e, di conseguenza, economici ed ambientali.

Per garantire una preparazione completa dell'esperto in gestione dell'energia, saranno affrontate tematiche multidisciplinari, coniugando conoscenze nel campo energetico ed ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione, in armonia con il panorama normativo attuale e con i principi di base che governano i fenomeni di carattere energetico.

Sbocchi professionali

Il Corso prepara i partecipanti a ricoprire efficacemente e proattivamente i ruoli previsti dal D.lgs. 115/08 che ha introdotto la figura dell'Esperto in Gestione dell'Energia, la cui qualificazione è definita dalla norma UNI-CEI 11339/2009, all'art. 5, delineandone i compiti, le competenze e le modalità di valutazione di queste ultime. L'alta qualità del corso è attestata dal riconoscimento SECEM che lo valuta come titolo ai fini dell’esame per EGE.

Destinatari

Il corso è stato progettato per i possessori di laurea triennale o magistrale in Ingegneria e Architettura, ma può essere vantaggiosamente fruito anche da Geometri, Periti Industriali/Agrari, Laureati in chimica, Laureati in Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali.

Organizzazione

Le lezioni, di carattere frontale con supporto audiovisivo, saranno tenute tipicamente nei week end così da non interferire con impegni lavorativi abituali.
Il Corso è ripartito su 8 giornate, articolate in una sessione mattutina ed una pomeridiana, ognuna di 4 ore, per un totale di 64 ore. Per dare continuità didattica ed espositiva, ogni giornata è essenzialmente monotematica, come meglio dettagliato nel programma, ed è condotto da un unico docente per una full immersion sulla tematica trattata.
Gli orari previsti vanno dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 ale 18.30. Durante le sessioni mattutine e pomeridiane, sono previste delle pause di 10 minuti.

 

Programma

 

Il Corso si articola in 64 ore complessive di lezioni frontali, distribuite in 8 giornate d'aula e organizzate in modo tale da favorire l'interattività con il docente.

Il percorso formativo si sviluppa lungo le seguenti aree tematiche:

  • gli aspetti politici in materia di tutela dell'ambiente;
  • la figura dell'EM nel mercato energetico;
  • l'EGE, servizi e qualità in ambito energetico;
  • energy management system / la norma ISO 50001:2011;
  • la diagnosi e la certificazione energetica;
  • l'efficientamento energetico per gli impianti elettrici;
  • l'efficientamento energetico per gli impianti di climatizzazione;
  • aspetti economici e finanziari.

Tali aree tematiche sono affrontate nel programma secondo una prospettiva integrata, che consente al partecipante di sviluppare capacità di analisi e diagnosi delle diverse situazioni, in un'ottica trasversale e sistemica, in linea con le competenze prefigurate.

E' prevista, inoltre, l'analisi di alcuni “case study” relativi ad importanti interventi di riqualificazione energetica.

Faculty

La Faculty costituisce un fiore all'occhiello del corso EGEEM. Essa spicca per le eccellenze che vi figurano e che ben pochi corsi analoghi possono vantare; infatti, essa è costituita da docenti universitari e autorevoli esponenti del mondo professionale, tutti operanti nel settore da almeno un decennio e con notevole esperienza didattica. Ciò rende le lezioni vive, interattive, sempre nuove e garantisce l'abilità di saper tramandare le informazioni.

Tra i docenti impegnati si segnalano:

  • Ing. Francesco BELCASTRO , Direttore SECEM, Roma
  • Prof. Ing. Paolo CAVALLETTI , Università di Genova
  • Ing. Marcello CIOTTA, libero professionista, Salerno
  • Prof. Ing. Gennaro CUCCURULLO, Università di Salerno
  • Dr. Raffaele LUPACCHINI , Università di Benevento
  • Ing. Sandro PICCHIOLUTTO , EGE SECEM - Esp.Tec. CTI e ACCREDIA, Venezia
  • Ing. Giancarlo SAVINO, EGE SECEM - Comune di Salerno
  • Prof. Ing. Corrado SCHENONE, Università di Genova
  • Prof. Ing. Pier Luigi SIANO, Università di Salerno

La Faculty si avvale, inoltre, della collaborazione del Comitato Tecnico Scientifico dell' ISFORGES - Istituto Superiore per la Formazione e la Ricerca Giuridica Economica e Sociale - e di primari Studi professionali di rilievo nazionale e internazionale.

Responsabile scientifico: prof. Gennaro Cuccurullo.

Iscrizione

Per iscriversi ad uno dei corsi in calendario è necessario inviare all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al fax 089-2590109 la seguente documentazione:

  • scheda di iscrizione scaricabile da qui debitamente compilata e sottoscritta: è possibile usare i campi-modulo ovvero scrivere in stampatello. In ogni caso è richiesto apporre la firma originale e quindi una scansione del documento.
  • copia del bonifico bancario da effettuare presso
    UNICREDIT
    IBAN: IT 32R02008 15206 000102769848,
    intestato a ISFORGES SRL.


La quota d’iscrizione, pari a € 1000,00 + IVA, comprende il materiale didattico su supporto ottico ed il rilascio dell’attestato di frequenza. Qualora le iscrizioni siano perfezionate almeno trenta giorni prima dell’inizio del Corso si applicherà lo sconto del 20%, quindi la quota richiesta sarà pari a € 800,00.

Sono previste, inoltre, Borse di Studio a copertura parziale della quota di iscrizione. Motivare la richiesta con un documento in carta libera da recapitare unitamente ai due di cui sopra adducendo in esso le motivazioni per cui si richiede la borsa. La Faculty deciderà liberamente a chi assegnare la/le borse.

Download

brochure generica
brochure collegio PI Alessandria, Asti, Torino (rev. 4 del 09.04.15)
modulo d'iscrizione ai corsi
modulo d'iscrizione ai seminari

Calendari

Corso Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle Province di Alessandria, Asti e Torino
Il corso è previsto nel mese di giugno 2015 e impegnerà tutti i week end (sabato e domenica) consecutivi. La sede è in via di definizione. I CFP riconosciuti sono pari a 25 (cfr. bolla a margine).

06/06/15: la figura dell'energy manager nel mercato energetico (G. Savino);

07/06/15: gli aspetti politici in materia di tutela dell'ambiente (C. Schenone);

13/06/15: fornitori di servizi energetici (F. Belcastro);

14/06/15: l'efficientamento energetico per gli impianti elettrici (P. Siano);

20/06/15: energy management system / la norma ISO 50001:2011 (S. Picchiolutto);

21/06/15: l'efficientamento energetico per gli impianti di climatizzazione (G. Cuccurullo);

27/06/15: la diagnosi e la certificazione energetica (P. Cavalletti);

28/06/15: la finanza di progetto nella realizzazione di OO.PP. dai fondi UE al Partenariato Pubblico Privato. Sviluppo di modelli di analisi finanziaria (D. Fabrocino).

Corso c/o Ordine Architetti, P.P.C di Roma e provincia
La sede verrà precisata successivamente. Le date previste e i docenti sono riportati di seguito.

18/09/15: la figura dell'energy manager nel mercato energetico (G. Savino);

19/09/15: fornitori di servizi energetici (F. Belcastro);

25/09/15: gli aspetti politici in materia di tutela dell'ambiente (C. Schenone);

26/09/15: l'efficientamento energetico per gli impianti elettrici (P. Siano);

02/10/15: energy management system / la norma ISO 50001:2011 (S. Picchiolutto);

03/10/15: l'efficientamento energetico per gli impianti di climatizzazione (G. Cuccurullo);

09/10/15: la diagnosi e la certificazione energetica (P. Cavalletti);

10/10/15: la finanza di progetto nella realizzazione di OO.PP. dai fondi UE al Partenariato Pubblico Privato. Sviluppo di modelli di analisi finanziaria (D. Fabrocino).

Corso SALERNO/AVELLINO

In fase di preparazione presso la sede del gruppo plp a Montoro inferiore (AV), http://www.plpgroup.it/
Tutor: ing. Marcello Ferrante - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A breve aggiornamenti.

Corso SALERNO/ALBURNI

In fase di preparazione a Serre (SA)
Tutor: geom. Giuseppe D'Aniello - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A breve aggiornamenti.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.